Il Consiglio Federale ha deciso venerdì scorso delle nuove e inasprite misure relative al Covid-19, le quali hanno degli effetti sull’attività dei campionati. Non sono toccate da queste direttive le leghe semiprofessionistiche (Lega Nazionale A e B), così come le categorie giovanili Juniori Nazionali ed anche Juniores/Juniori al di sotto dei 16 anni. In talune categorie dello sport di massa, tuttavia, i campionati sono interrotti sino al 24 gennaio 2022 a causa della regola 2G con mascherina obbligatoria oppure 2G+.
In Svizzera sono in vigore a partire dal 20 dicembre 2021 misure inasprite contro la propagazione del virus. Per gli sport al coperto (indoor / chiuso) vale ora per allenamenti e competizioni la regola 2G con obbligatorietà della mascherina. Solo coloro che sono vaccinati oppure guariti possono giocare a unihockey, ma devono portare la mascherina. Se si può esibire in aggiunta un test negativo, cioè regola 2G+, allora si può rinunciare a portare la mascherina. Le persone, per le quali il certificato è in vigore da meno degli ultimi 4 mesi (vaccinazione completa, vaccinazione con richiamo oppure che sono guarite), sono dispensate dall’obbligo di effettuare il test.
Eccezioni per i minori di 16 anni e per lo sport d’élite
Per bambini, ragazzi e giovani al di sotto dei 16 anni di età non vi sono, come sino ad ora, nessun tipo di limitazioni. Anche lo sport d’élite è esentato da queste regole.
Per sport d’élite s’intendono le leghe con attività semiprofessionistica, le categorie giovanili Juniori Nazionali, così come giocatrici/giocatori che fanno parte di quadri nazionali o che hanno una Talent Card Swiss Olympic. L’attività di allenamenti e partite prosegue perciò in queste categorie come sino ad ora con la regola del 3G.
Ecco chi è esentato dalle nuove misure:
Pausa per lo sport di massa
Lo svolgimento delle partite oppure di un torneo in modo regolare nello sport di massa non è più possibile dopo l’introduzione di queste nuove direttive più severe. Perciò swiss unihockey ha deciso di far fare pausa a queste leghe fino al 24 gennaio 2022.
Ecco quali sono le categorie coinvolte:
Le partite che si sarebbero dovute giocare in questo periodo, saranno per il momento conteggiate come «Partite senza risultato». Sarà poi chiarito se sarà possibile recuperarle. I campionati di queste categorie riprenderanno non appena la Confederazione alleggerirà di nuovo le direttive ora in vigore.
Si può continuare ad allenarsi
In attesa che la situazione migliori, swiss unihockey vi consiglia di continuare ad allenarvi con la regola del 2G con obbligo della mascherina oppure del 2G+.
Interruzione anche nella Coppa della Lega
La pausa si applica anche all’attività della Coppa della Lega. Quarti di finale e Semifinali saranno recuperati nel febbraio 2022.
Nei prossimi giorni saranno finalizzati gli aggiornamenti per il concetto di protezione e per il foglio illustrativo e in seguito saranno pubblicati. All’inizio di gennaio 2022 ci sarà un sondaggio presso le società riguardo la ripresa, poiché swiss unihockey desidera sapere come è la situazione nei vari clubs.